mercoledì, Febbraio 28, 2024
HomeVita e Lavoro all'EsteroCome trovare lavoro in Germania

Come trovare lavoro in Germania

Come trovare lavoro in Germania? Questa è la domanda alla quale vogliamo rispondere oggi.

Come i lettori di Residenteallestero già sapranno, i cittadini dei paesi dell’UE, più Svizzera, Liechtenstein, Norvegia e Islanda non necessitano di alcun visto per trovare lavoro in Germania, a differenza dei cittadini di tutti gli altri paesi che invece ne devono essere provvisti.

La Germania è stata il centro economico dell’Europa per oltre un decennio. Dai lavori ben retribuiti, all’equilibrio senza precedenti tra lavoro e vita privata, la nazione tedesca ha sempre avuto molto da offrire agli espatriati in termini economici e non solo. D’altronde stiamo parlando della più grande economia d’Europa oltre che quinta più grande del mondo.

Prima di come trovare lavoro in Germania, dobbiamo chiederci dove cercarlo.

Dove cercare lavoro in Germania

Il primo metodo che può venire in mente è senza dubbio quello di utilizzare i portali di lavoro online dedicati. Questo è praticamente il modo più comune per cercare lavoro in Germania, tuttavia, il tasso di rifiuto è piuttosto elevato.

Un approccio simile potrebbe essere quello di utilizzare piattaforme di social media come LinkedIn. È uno dei modi migliori per raggiungere aziende o professionisti che lavorano in Germania, inoltre consente di candidarti direttamente ad offerte di lavoro pubblicate sulla piattaforma.

Anche le agenzie del lavoro rintracciabili su Gelbe Seiten sono piuttosto affidabili nella ricerca di un lavoro, vi consigliamo soprattutto quelle agenzie che fanno parte della “Associazione federale dei fornitori di servizi“.

Altra idea potrebbe essere quella di tentare col mercato del lavoro non pubblicizzato online. In effetti solo una piccola parte delle offerte di lavoro tedesche arrivano ai portali di lavoro online che abbiamo visto. Per ottenere un lavoro anche la ricerca vera e propria in loco può rivelarsi una soluzione ma le tue capacità di networking debbono essere adeguate allo scopo. Il metodo è quello standard, inviare curriculum ad aziende individuate per aspirazioni e motivi che sono personali.

Germania, lavoro per italiani

La Germania ha uno dei tassi di disoccupazione più bassi dell’intera Unione Europea, attestandosi su pochi punti percentuali. Un buona località in Germania per lavoro a italiani è storicamente la Baviera, dove, pensa, il tasso di disoccupazione è addirittura il più basso dell’intera nazione.

Secondo diversi studi sull’occupazione circa un terzo dei migranti riesce a trovare lavoro in Germania entro i primi dodici mesi, sebbene tale situazione sia cambiata in modo significativo con l’emergenza COVID. Ad ogni modo, se sei ben qualificato ed hai una conoscenza di base della lingua tedesca, ci sono molte più possibilità di trovare lavoro in Germania.

Essendo cittadini italiani c’è la possibilità di cercare un lavoro in Germania attraverso il sito web EURES (European Employment Services), che non è altro che una rete di portali di lavoro predisposta dalla Commissione europea utile a favorire la libera circolazione dei lavoratori all’interno dello spazio economico europeo.

In tema di candidature formali, normalmente esse richiedono innanzitutto una lettera di presentazione, un curriculum vitae con fotografia, certificati professionali e testimonianze pregresse. Assicurati di avere tutte le qualifiche richieste dalla specifica azienda prima di tentare a vuoto.

I periodi di prova in Germania durano generalmente tre mesi, ma possono arrivare fino ai sei mesi. Durante questo periodo, il periodo di preavviso per la risoluzione del contratto di lavoro sarà, come in Italia, più breve.

Lavorare in Germania senza sapere il tedesco

Sicuramente non conoscere il tedesco rappresenta una barriera importante per chi sta cercando di trovare lavoro in Germania. Sebbene i tedeschi conoscano generalmente bene anche la lingua inglese, quello che ad un azienda interessa è che i propri lavoratori possano interfacciarsi con qualsiasi tipo di clientela tedesca senza alcuna difficoltà linguistica.

Anche se potresti trovare lavori in lingua inglese in Germania, dovrai essere in grado di parlare almeno un po’ di tedesco per sperare di poter ottenere la maggior parte dei lavori disponibili. Se non parli tedesco, è assai probabile che ti ritroverai limitato a lavori occasionali ed informali, che sono generalmente meno retribuiti.

Inoltre sarà improbabile che tu riesca ad ottenere un lavoro di alto livello professionale senza buone competenze linguistiche. Tuttavia non disperare, ci sono diverse scuole di lingua in Germania qualora avessi bisogno di rispolverare il tuo tedesco.

Considerazioni finali su come trovare lavoro in Germania

Dal versante delle buone notizie abbiamo avuto modo di vedere che se provieni dall’Unione Europea (UE) o dall’Associazione europea di libero scambio (EFTA), non avrai alcun bisogno di un permesso per lavorare in Germania finché avrai con te il tuo passaporto o una carta d’identità validi.

Lavorando in Germania riceverai un numero di previdenza sociale, ossia una sequenza di dodici cifre utilizzata per i servizi pensionistici e di assistenza statale. Chiunque contribuisce alla previdenza sociale tedesca riceve una busta paga dove viene altresì identificato il relativo codice personale e ricorda di fare l’iscrizione all’AIRE se ti trasferisci per lavoro.

A seconda del tuo datore di lavoro, ti potrebbe anche essere offerta la possibilità di optare per una pensione aziendale privata utile ad integrare la tua pensione statale, così come altri benefici lavorativi connessi.

In definitiva vi suggeriamo comunque di stare tranquilli, le aziende in Germania sono sempre alla ricerca di buoni dipendenti, ed in genere sanno valorizzare ogni competenza acquisita durante il rapporto d’impiego. Se hai richieste o domande su come trovare lavoro in Germania, lascia un commento, saremo felici di aiutarti.

RELATED ARTICLES

SOCIAL

4,729FansLike

UTILE PER CHI VIVE ALL'ESTERO

spot_img

I più letti

GIOCA DA TUTTO IL MONDO

spot_img

Gli ultimi articoli

TUTTE LE CATEGORIE

Il tuo Assistenze Personale

close
send