lunedì, Aprile 15, 2024
HomeServizi e Risorse UtiliRecensione Banca Revolut: carta, vantaggi e opinioni

Recensione Banca Revolut: carta, vantaggi e opinioni

Se sei arrivato qui, probabilmente stai cercando una recensione su Revolut che possa aiutarti a capire se questo tipo di banca online potrebbe adattarsi alle tue esigenze.

Cos’è Revolut?

Possiamo pensare a Revolut come un’app creata per affrontare qualsiasi cosa abbia a che fare con i tuoi soldi. In questi anni Revolut è divenuta estremamente popolare in tutto il mondo, ammassando decine di milioni di clienti provenienti da qualsiasi parte del pianeta. Il concetto di fondo è che rappresenti non solo un modo con cui conservare i tuoi soldi, ma anche per inviare e ricevere denaro, acquistare beni e servizi sia online che in negozio, e molto altro ancora.

Revolut è un metodo apprezzatissimo da chi viaggia molto all’estero per spendere il proprio denaro in quanto è possibile possedere contemporaneamente molti tipi di valute locali e non solamente Euro come accade per la maggior parte dei conti italiani. Ciò significa che puoi spendere queste valute direttamente quando sei all’estero, evitando tassi di cambio killer che spesso rappresentano un salasso per l’ignaro viaggiatore. Sono poi presenti anche altri vantaggi per chi è spesso in viaggio, come i pass per le lounge degli aeroporti.

Revolut è anche comodo per chi si trasferisce all’estero, infatti è un conto facile da usare e che offre la possibilità di ricevere anche un salario e offre, a seconda della tua residenza fiscale, il conto e l’IBAN del paese di residenza.

Sono disponibili numerose funzionalità che ti aiutano a stabilire e gestire un tuo budget periodico, così da aiutarti a risparmiare di più e a gestire facilmente tutti i tuoi pagamenti ricorrenti. Su Revolut puoi anche collegare tutti i tuoi conti bancari, così da avere una visione completa e panoramica di tutto il tuo patrimonio. Ma scopriamola meglio assieme.

Conto Revolut recensioni

Revolut è un conto che contiene tutte le normali funzionalità che ti aspetteresti da un normale conto corrente, quindi intendiamo il classico numero di conto, un codice di sicurezza ed una carta di debito con cui effettuare acquisti. Puoi utilizzare tranquillamente l’app dedicata per gestire i tuoi soldi ed utilizzare tutte le funzionalità che il conto ti mette a disposizione.

Con Revolut non avrai a disposizione vere e proprie filiali bancarie, in quanto gestirai tutto tramite l’app che scaricherai nel tuo telefono. All’interno dell’app vedrai cose come il tuo saldo, effettuerai pagamenti, bloccherai la tua carta, imposterai limiti di spesa, visualizzerai il tuo codice PIN e cose del genere. Per chi ha paura di non avere nessuna assistenza “umana” con cui potersi interfacciare non temente: avrete a disposizione un team di assistenza clienti con cui parlare e che ti aiuterà nel momento del bisogno.

Sono presenti ulteriori funzionalità aggiuntive rispetto ai conti più tradizionali, come ad esempio la possibilità di dividere le fatture con i propri amici e familiari, inviare link per richieste di pagamento, ed usufruire persino un tag pubblico con il quale le persone potranno pagarti in sicurezza senza dover condividere i dettagli del tuo account (similmente a quanto accade con un conto PayPal per intenderci).

Mandare soldi con Revolut

Se desideri inviare denaro all’estero, magari ad amici o parenti in un altro paese Revolut rappresenta un’opzione di primordine. Puoi inviare denaro a qualsiasi conto bancario nel mondo, in molte valute differenti, e gestire tutto il procedimento dall’interno della tua app.

Non sono previste commissioni di trasferimento per inviare denaro ad un altro possessore di conto Revolut, viceversa potrebbero essercene qualora non si trattasse di un conto Revolut (in quest’ultimo caso pagheresti anche una bassa commissione di conversione della valuta). Ad ogni modo, in genere siamo di fronte ad una delle opzioni di trasferimento di denaro più economiche disponibili.

I piani di abbonamento di Revolut

In questa recensione di Revolut non potevano mancare delle informazioni sui piani presenti all’interno di questa app.

Con Revolut sono disponibili cinque diversi piani di abbonamento differenti:

È difficile consigliare in assoluto un “piano di abbonamento migliore” che valga per tutti, in quanto ognuno di essi si adatta a diverse tipologie di clientela in base al modo in cui intendono gestire le proprie finanze. In genere, se pensi che utilizzerai molte delle funzionalità che Revolut offre, conviene ottenere un piano tra quelli più completi come il Metal, in quanto risparmierai grazie a commissioni di negoziazione più basse ed otterrai diversi vantaggi gratuitamente a fronte di un canone prestabilito.

Se desideri solo un account base, il piano standard è quello che fa per te e puoi configurarlo veramente in pochissimi minuti. In effetti, forse è una buona idea iniziare con il piano standard, così da poter provare l’app e, se scopri che le cose che ti piacerebbe poter fare con Revolut sono limitate, passare ad un piano superiore.

Recensione Carte virtuali Revolut

Con l’app di Revolut puoi creare anche delle carte virtuali, fino ad un massimo di venti collegate al tuo account personale, le quali andranno ad aggiungersi ad eventuali carte fisiche richieste secondo il tuo piano di abbonamento. Una volta creata la carta virtuale, puoi iniziare subito a usarla poiché non richiede alcun passaggio di attivazione.

Per visualizzarne i dettagli della tua carta virtuale Revolut (come numero della carta, codice CVV, e data di scadenza), vai semplicemente alla sezione “Carte” della tua app, clicca l’icona della carta in alto a destra, e quindi su “Mostra dettagli”. Le carte virtuali non hanno un codice PIN.

Puoi connettere la tua carta Revolut virtuale ad Apple Pay o Google Pay per effettuare pagamenti contactless in negozi, ristoranti o sui trasporti pubblici in estrema semplicità, mentre viceversa non potrai utilizzare le carte virtuali presso gli sportelli automatici.

Ricorda che esiste un limite alle tempistiche con cui ottenere le tue (massimo venti) carte virtuali. Puoi infatti creare un massimo di quattro nuove carte virtuali al mese, e le carte “monouso” non verranno tuttavia considerate ai fini del raggiungimento di questo limite.

Che cos’è il Vault di Revolut?

I vault sono conti di risparmio presenti all’interno del tuo conto principale di Revolut. Con essi puoi mettere da parte i tuoi soldi e guadagnare interessi passivi mentre lo stai facendo. Puoi fissare un obiettivo in anticipo, come l’acquisto di una nuova macchina, o qualunque cosa tu voglia fare, ed il tuo Vault ti consentirà di mantenere la carreggiata aiutandoti a risparmiare per il tuo obiettivo. Puoi ad esempio “arrotondare” i tuoi acquisti in modo che i “resti più piccoli” vadano direttamente nel tuo Vault (immagina di acquistare un caffè per 1,90 Euro pagandone 2, con 10 cent che finiscono nel Vault senza nemmeno accorgertene).

Revolut e viaggi: la recensione

Dimentica le code per il cambio valuta in aeroporto, con Revolut puoi cambiarei tuoi soldi sull’app in pochi clic ed iniziare subito a spendere con la carta di debito contactless di Revolut che copre praticamente la maggior parte dei paesi che potrai mai visitare. Oltre alla comodità, il tasso di cambio è uno dei più bassi che troverai: molto più economico di qualsiasi ufficio di cambio o di quello applicato da una banca tradizionale.

E poi c’è molto di più oltre al semplice aspetto del cambio di valute, con Revolut infatti si fanno ottimi affari in termini di accesso alle lounge aeroportuali, ed esiste persino una piattaforma per prenotare alloggi che ti dà un enorme rimborso del 10% per ogni prenotazione. Se viaggi regolarmente, potresti voler passare ad un piano Premium o Metal con conseguente accesso ad oltre mille lounge aeroportuali in tutto il mondo (pagando una tariffa scontata).

Investire con Revolut

Direttamente dall’app puoi scambiare azioni e criptovalute. Ce ne sono circa millecinquecento da negoziare, ed è una buona gamma che ti consente di avere esposizione alle performance della maggior parte delle migliori aziende del pianeta. 

Tuttavia non ti consigliamo di negoziare azioni ed altri titoli finanziari se non sai cosa stai facendo. Se stai cercando di costruire la tua ricchezza e sei alle prime armi, è una buona idea lasciare che siano gli esperti a gestire il tuo patrimonio per te. Rivolgiti dunque sempre a dei professionisti prima di lanciarti nel mondo della finanza o rischierai di farti del male.

Come accennato Revolut rappresenta anche un ottimo modo per conservare criptovalute senza dover creare, gestire e, cosa più importante, archiviare in modo sicuro un portafoglio digitale con le relative chiavi (notizie horror di gente che ha perso le chiavi di portafogli Bitcoin multimilionari si susseguono negli anni, destando una certa preoccupazione per la sicurezza dei risparmi in criptovaluta). 

Ti verrà applicata una commissione dell’1,49% al momento dell’acquisto, che non è la più economica sul mercato in effetti, ma è anche vero che ottieni un servizio dalla comodità estrema. Puoi anche ricevere notifiche per determinati prezzi ed ottenere tutte le ultime notizie di mercato sulle criptovalute da vari editori affidabili direttamente nell’app.

Se sei un po’ più della vecchia guardia e desideri un investimento classico in materie prime, nessun problema, su Revolut puoi anche acquistare oro e argento direttamente dall’app. Chiaramente stiamo parlando della semplice esposizione finanziaria a tali materiali preziosi, che rappresenta comunque un buon modo per diversificare i propri investimenti, in presenza di una solida strategia di investimento individuata da professionisti esperti del settore.

Recensione Revolut, è sicuro?

La buona notizia è che Revolut è un modo sicuro per gestire il tuo denaro purché tu prenda le stesse precauzioni che prenderesti con qualsiasi altra banca. Innanzitutto Revolut è una società di tecnologia finanziaria, tuttavia, i servizi Revolut sono offerti attraverso partnership con diverse banche internazionali e fornitori di servizi qualificati.

Ciò significa, in termini generali, che il tuo denaro è protetto come lo sarebbe se lo tenessi nel tuo normale conto bancario. La differenza più grande è che Revolut offre spesso commissioni più basse e maggiore flessibilità rispetto a una banca tradizionale.

In secondo luogo, siccome è un’azienda tecnologica, Revolut si concentra sullo sviluppo e sull’implementazione di modi intelligenti per proteggere i clienti e i loro conti. Di conseguenza, utilizzano tecnologie all’avanguardia che includono processi automatizzati e manuali per prevenire le frodi e proteggere i fondi dei clienti.

Ogni volta che utilizzi il tuo conto Revolut per effettuare pagamenti con chip e PIN, contactless o con banda magnetica con la tua carta, prelevare contanti o effettuare transazioni tramite acquisti online, riceverai una notifica immediata nell’app Revolut. Ciò significa che puoi sempre vedere cosa succede nel tuo account. Potrai bloccare immediatamente la tua carta Revolut nell’app se sei sospettoso o preoccupato riguardo a una transazione, per poi sbloccarla quando sarai pronto.

I dati personali vengono utilizzati per scopi pratici, come l’elaborazione delle transazioni, per conformarsi alla legge e per il marketing, tra gli altri motivi. Potrai chiedere che Revolut non utilizzi le tue informazioni per scopi di marketing, ma la raccolta di alcuni dati è obbligatoria per legge, quindi non puoi disattivarli del tutto. Revolut archivia i dati personali in conformità alle migliori pratiche e requisiti legali, il che significa che sono conservati in modo sicuro, condivisi solo in linea con l’informativa sulla privacy di Revolut e crittografati ogni volta che è necessario condividerli.

Recensione Revolut: considerazioni finali

Revolut sta rivoluzionando il modo in cui si gestisce il denaro e, cosa ancora più importante, rende tale procedimento il più trasparente possibile. Pensiamo che sia senz’altro fantastico offrire un’introduzione al risparmio ed agli investimenti, in quanto rappresenta una vera svolta per un futuro finanziario migliore.

D’altro canto, se sei un viaggiatore appassionato, le funzionalità di viaggio come spendere soldi all’estero con la stessa carta, il cambio valuta e tenere valute diverse sul tuo conto, ti rendono le cose davvero più facili e molto più economiche rispetto all’utilizzo di alternative tradizionali alle quali siamo abituati. Lo stesso accesso alle lounge aeroportuali non è argomento scontato e da sottovalutare.

L’assistenza clienti Revolut è davvero eccezionale. È a tua disposizione un centro assistenza con praticamente tutto ciò che potresti voler sapere sul tuo conto Revolut. Puoi anche inviare un’e-mail se hai perso il tuo telefono o non riesci ad accedere all’app per i più vari motivi. Purtroppo non c’è un vero numero di telefono da chiamare direttamente, ma se vuoi parlare con qualcuno non disperare: una chat dal vivo nell’app sarà pronta ad aiutarti con un tocco “più umano”, se così vogliamo dirlo.

RELATED ARTICLES

SOCIAL

5,194FansLike

UTILE PER CHI VIVE ALL'ESTERO

spot_img

I più letti

GIOCA DA TUTTO IL MONDO

spot_img

Gli ultimi articoli

TUTTE LE CATEGORIE

Chatbot

close
send