lunedì, Aprile 15, 2024
HomeServizi e Risorse UtiliRecensione NordVPN: la miglior VPN 2024?

Recensione NordVPN: la miglior VPN 2024?

Quando ci si addentra per la prima volta nel mondo delle VPN può essere complicato riuscire a sceglierne una tra le tante, oggi effettueremo una recensione di NordVPN per aiutarti a capire se puó fare al caso tuo.

La domanda è la solita: come riuscire a confrontare più servizi che fanno la stessa identica cosa. In effetti, tutte le VPN crittografano i dati, convogliano il traffico verso un server VPN e nascondono il tuo indirizzo IP. Ebbene, nonostante tutte le VPN si pongano i medesimi obiettivi di partenza, alcune di esse offrono effettivamente prestazioni e/o standard di sicurezza migliori di altre, ed oggi, tratteremo in tali termini di quella che forse è la più famosa: NordVPN.

NordVPN recensioni

Sul web troverai miriadi di recensioni su Nord VPN, e nello specifico recensire delle VPN è un po’ come recensire orologi, tutti segnano l’ora ma alcuni hanno funzionalità e caratteristiche che giustificano la preferenza dell’utente finale. Qualsiasi VPN può proteggere la tua privacy nascondendo il tuo indirizzo IP e crittografando i tuoi dati online. Tuttavia, è il modo, in cui queste attività vengono svolte, che distingue le migliori VPN da quelle di fascia più bassa.

Come funziona una VPN?

Lo scopo principale dell’utilizzo di una VPN è nascondere le tue attività online agli occhi indiscreti di ISP (internet service provider), agenzie governative ed hacker. Per fare ciò, VPN quali appunto NordVPN crittografano tutto il tuo traffico online per codificare i dati e mantenerli privati.

NordVPN utilizza lo standard di crittografia più elevato disponibile oggi per le VPN, cioè la crittografia AES a 256 bit. La AES a 256 bit è altrimenti nota coma “crittografia di livello militare” perché è ciò che il governo degli Stati Uniti utilizza per crittografare le proprie comunicazioni top-secret.

Oltre all’AES a 256 bit, NordVPN utilizza ChaCha20 per crittografare le connessioni effettuate tramite NordLynx, un protocollo VPN proprietario offerto quale servizio aggiuntivo. ChaCha20 è ampiamente considerato uno standard di crittografia sicuro, leggero e facile da usare sui dispositivi mobili.

Oltre alla crittografia avanzata, NordVPN utilizza alcuni dei migliori protocolli VPN per la consegna rapida e sicura del traffico online. Questi protocolli sono OpenVPN e WireGuard. OpenVPN è veloce ed incredibilmente sicuro, in quanto supporta perfettamente la crittografia AES a 256 bit.

In alternativa, gli utenti possono scegliere di utilizzare WireGuard mediante NordLynx. WireGuard è più recente rispetto ad OpenVPN, ma sta rapidamente guadagnando trazione grazie alla propria velocità. A differenza di OpenVPN, WireGuard è ottimo per gli utenti da mobile, in quanto il protocollo è più leggero e non consuma molta potenza di elaborazione e quindi batteria.

Da dove puoi usare una VPN?

Partiamo innanzitutto dicendo che puoi utilizzare NordVPN praticamente in qualsiasi paese tu decida di stabilirti, tranne probabilmente quei paesi in cui le VPN sono illegali secondo la legge dello Stato di riferimento. Per coloro che sono nuovi alle VPN, se ti connetti a un server, la posizione geografica del tuo indirizzo IP cambierà in quella del server al quale decidi di connetterti. Quindi, se ti connetti ad un server in Giappone, sarebbe come se stessi navigando in Internet da Tokyo, o se viaggi frequentemente all’estero, puoi ottenere un indirizzo IP italiano continuando formalmente a connetterti dal tuo paese d’origine.

Un altro motivo per cui la posizione del server è importante è che influisce sulla velocità di Internet. In sostanza, più sei vicino ad un server, maggiore sarà probabilmente la velocità di Internet che otterrai per il tuo device. Se viaggi in aereo in tutta Europa, ad esempio, è utile usufruire di una VPN che ti connetta ad un server europeo.

Sebbene NordVPN operi in tutto il mondo, la sua sede è a Panama, e questo è un grande vantaggio in quanto Panama non rientra nella giurisdizione FiveEyes, NineEyes e 14Eyes, ossia di alleanze di “sorveglianza” strette tra diversi enti governativi mondiali che potrebbero costringere le aziende VPN a fornire registri di indirizzi IP da utilizzare per le loro indagini. Beninteso che ogni crimine informatico va fermamente condannato, e tuttavia, rimane un grosso campanello d’allarme il fatto che il governo possa, volenti o nolenti, accedere ai registri degli utenti di VPN.

Perché usare NordVPN se vivo all’estero?

Esistono diversi vantaggi del perché potresti usare una VPN all’estero, andiamo a vederle insieme:

Accedere ai contenuti italiani con NordVPN

Come si può evincere dal sottotitolo, con NordVPN potrai accedere a servizi di streaming e programmi di ti che offrono dei contenuti solamente su territorio italiano o in determinate regioni geografiche. Tramite una VPN potrai accedere a questi contenuti come se fossi in Italia, questo ti permetterà di aggirare le restrizioni geografiche.

Migliorare la sicurezza

Ovviamente l’uso di una VPN, in questo caso di NordVPN, ti consente di migliorare la tua sicurezza, soprattutto se usi Wi-Fi pubblici in qualche Starbucks o in qualche aeroporto. Ti consiglio di scaricare NordVPN sul tuo cellulare!

Privacy con NordVPN

Tra i motivi principali, oltre alla sicurezza, la privacy è tra i primi posti. Tramite una VPN potrai nascondere il tuo indirizzo IP ed ottenere più anonimato quando navighi su internet.

Evita la censura

In alcuni paesi esistono delle censure per Facebook, Twitter, Google ed altri servizi, tramite una VPN puoi aggirare il problema.

Sicurezza transazione finanziaria

Tramite una VPN potrai assicurare le tue transazioni e acquisti online con carta di credito, questo eviterà il furto di identità, frodi, etc.

Lavoro da Remoto

Tra i motivi, soprattutto negli ultimi anni, c’è il lavoro da remoto (Smart working per alcuni) che in molti casi richiede l’uso di una VPN. Ebbene, NordVPN potrebbe essere la soluzione che fa al caso tuo.

Però ora proseguiamo con la nostra recensione di NordVPN.

Cosa comporta l’utilizzo di una VPN per il tuo pc?

Se hai paura che NordVPN possa rallentare la tua navigazione in Internet, ti assicuriamo che non sarà così. Nord VPN garantisce velocità elevate e dati VPN illimitati, consentendoti di fare ciò che fai normalmente su Internet, ma con una maggiore privacy.

Utilizzare una VPN significa affidare i tuoi dati al provider della VPN. La VPN di conseguenza crittografa il tuo traffico Internet per nasconderlo al tuo ISP (internet service provider) e ad altri che potrebbero tentare di monitorare le tue attività online. Qualunque cosa tu faccia mentre sei connesso alla VPN non viene registrata. NordVPN non sa quali siti web hai visitato, cosa hai scaricato e cosa hai trasmesso in streaming, inoltre non conosce il tuo indirizzo IP originale.

Per quanto riguarda l’utilizzo della VPN in sé, NordVPN registra comunque alcuni dati quali il timestamp dell’ultima sessione, o le informazioni che abbiamo fornito all’assistenza clienti ogni volta che li abbiamo contattati, ma ciò viene fatto all’esclusivo scopo di migliorare il servizio VPN offerto, e perché tali dati non possono comunque essere collegati a noi in modo specifico (ricordiamo che NordVPN si sottopone costantemente ad audit di società terze, dunque quanto detto non rimane una mera dichiarazione d’intenti, ma viene appunto verificato).

Sebbene NordVPN utilizzi indirizzi IP dinamici condivisi per impostazione predefinita, il che significa che più utenti possono condividere lo stesso indirizzo IP e cambiare indirizzo ogni volta che ti connetti, sono disponibili anche indirizzi IP dedicati ad un costo aggiuntivo. Con un indirizzo IP dedicato, NordVPN ti assegnerà un indirizzo IP del server che solo tu puoi utilizzare. Ci sono diversi vantaggi nell’avere un indirizzo IP dedicato, uno dei quali è che è meno probabile che tu debba riempire i CAPTCHA quando visiti siti web.

Il Kill Switch di Nord VPN

Può accadere che anche le migliori VPN a volte possono avere delle connessioni instabili, come andare in timeout inaspettatamente, rivelando in quel momento la nostra reale posizione. Fortunatamente, anche se accadesse qualcosa del genere, NordVPN dispone di un “kill switch”, ovvero una funzionalità che conferisce una protezione ulteriore all’utente che sarà sempre in grado di interrompere bruscamente la propria connessione ad Internet nel caso in cui la VPN cessi di operare.

NordVPN prezzo

NordVPN offre quattro diversi abbonamenti basati sulla tipologia di servizi aggiuntivi che il cliente intende sottoscrivere. Quello che devi sapere in anticipo è che NordVPN fa parte di “Nord Security’ e, oltre a NordVPN, “Nord Security” gestisce anche NordPass (gestore di password) e NordLocker (cloud sicuro).

Il piano Standard è un piano VPN standard, quindi tutto ciò che NordVPN offre è in questo piano. Passando al piano Plus, o al Completo, o all’Ultra invece avremo anche una serie di funzionalità aggiuntive che elenchiamo qui sotto:

Come si vede anche le percentuali di risparmio sono differenti e direttamente proporzionali alla completezza del piano prescelto. Da ultimo, ma non meno importante, ricordate che c’è un’opzione “soddisfatti o rimborsati” esercitabile durante il primo mese di utilizzo. Se non fa per voi vi viene rimborsato il mese di prova iniziale.

NordVPN opinioni finali

Nel complesso, NordVPN è la migliore VPN del 2024 o almeno una delle scelte migliori possibili sulla base di numerosi fattori quali funzionalità, affidabilità, prestazioni e correlazione costo-valore. Tendenzialmente è quella più scelta dagli utenti di tutto il mondo in questo periodo.

Se quello che stai cercando è un’opzione versatile con una portata globale e un software di prima classe, NordVPN merita sicuramente di essere una delle tue principali considerazioni. Sarete più che felici di far uso di tutto il suo set di funzionalità, che include alcune rare opzioni quali DoubleVPN, IP dedicato ed un protocollo VPN proprietario come NordLynx. Se hai domande sulla nostra recensione di NordVPN lascia un commento, saremmo felici di rispondere alle tue richieste.

RELATED ARTICLES

SOCIAL

5,194FansLike

UTILE PER CHI VIVE ALL'ESTERO

spot_img

I più letti

GIOCA DA TUTTO IL MONDO

spot_img

Gli ultimi articoli

TUTTE LE CATEGORIE

Chatbot

close
send