Stai cercando un corso di tedesco online? In un mondo interconnesso come quello dei nostri giorni essere bilingue è un vantaggio formidabile, e la capacità di parlare più lingue si rivela sempre un’abilità preziosa in quanto apre una miriade di opportunità aggiuntive, sia a livello personale che professionale.
Tra le numerose lingue che stanno guadagnando sempre più importanza, il tedesco si distingue come lingua di cultura, affari e innovazione. Se stai pensando di imparare il tedesco, sia per viaggiare, che per lavorare o per più semplice ma non scontato arricchimento personale, iscriverti al corso giusto può avere un impatto significativo sul tuo percorso di apprendimento della lingua. Vediamo dunque assieme quali sono i 5 migliori corsi di tedesco online.
Indice contenuti
Goethe-Institut (il corso di tedesco più rinomato)
Il Goethe-Institut, un’associazione culturale tedesca riconosciuta a livello mondiale, offre tra i più corsi completi corsi di tedesco del mercato. Noto per il suo impegno nell’educazione linguistica e culturale, il Goethe-Institut offre un’esperienza di apprendimento autentica e approfondita.
I corsi del Goethe-Institut incorporano aspetti culturali e forniscono una comprensione olistica della lingua tedesca, grazie al supporto di istruttori qualificati ed esperti di madrelingua tedesca. Al completamento di un corso presso il Goethe-Institut viene spesso concessa una certificazione ampiamente riconosciuta.
Sebbene i corsi del Goethe-Institut possano sembrare più strutturati e tradizionali di altri, essi offrono un’immersione profonda nella lingua e nella cultura tedesca, rendendoli ideali per coloro che cercano un’istruzione a tutto tondo e davvero solida.
Babbel (con lezione di tedesco gratis)
Babbel si concentra sulla creazione di percorsi di apprendimento personalizzati basati su obiettivi ed interessi individuali prestabiliti. Con un approccio pratico all’acquisizione della lingua, Babbel è progettato per aiutare gli studenti ad applicare rapidamente le proprie competenze linguistiche in situazioni di vita reale.
I corsi di Babbel sono personalizzati in base agli obiettivi di apprendimento individuali, garantendo la pertinenza agli obiettivi personali e professionali. Babbel enfatizza l’uso pratico della lingua, preparando gli studenti specificatamente alle conversazioni che avvengono nel mondo reale. Avrete la possibilità di imparare con un corso di tedesco serio approfittando di una lezione gratuita di tedesco. Indipendentemente dal corso e dal livello scelto, la prima lezione vi verrà offerta gratuitamente.
La piattaforma fornisce un monitoraggio dettagliato dei progressi, consentendo agli studenti di vedere i propri miglioramenti nel tempo. In definitiva Babbel rappresenta una scelta eccellente per coloro che preferiscono un’esperienza di apprendimento personalizzata, consentendo agli studenti di concentrarsi sugli aspetti della lingua tedesca che contano di più per loro.
Preply (miglior corso di tedesco base)
Che tu sia un principiante assoluto desideroso di immergerti nell’affascinante mondo della lingua tedesca o un esperto madrelingua in cerca di un corso di aggiornamento, Preply è la destinazione ideale per padroneggiare il tedesco online. Impara la lingua tedesca con Preply nel modo più efficace possibile ed accelera i tuoi obiettivi linguistici comodamente da casa tua.
Su Preply puoi scegliere un insegnante per le lezioni di tedesco online. Definendo la fascia di prezzo oraria, la nazione del tutor e la disponibilità, puoi trovare un tutor che offra sessioni più adatte alla tua routine. Puoi anche effettuare la ricerca per persona o parola chiave, selezionare gli argomenti e le lingue, ecc. È quindi semplice e personalizzabile.
FluentU (corso di tedesco gratuito per 14 giorni)
FluentU è un’app per l’apprendimento delle lingue che utilizza una varietà di video, audio e flashcard per aiutare gli utenti a migliorare le proprie competenze nelle lingue straniere. Ogni contenuto include una trascrizione e una traduzione finalizzate ad aiutare gli studenti nel seguire ed apprendere nuovi vocaboli.
È un programma costoso e non include alcuna pratica di conversazione. Si concentra invece su abilità specifiche come la comprensione orale, ed è una buona app complementare per la pratica occasionale, ma non ti aiuterà necessariamente a diventare “fluente” come potresti aspettarti dal nome.
FluentU è un’app per l’apprendimento delle lingue ben commercializzata che dispone di una vasta libreria di video, e contenuti per aiutarti a migliorare le tue capacità di comprensione. Fluentu offre a tutti gli utenti un periodo di prova del loro corso di tedesco gratuito per i primi 14 giorni. Successivamente verrà addebitato un piano mensile del costo di poche decine di Euro. In conclusione rappresenta una piattaforma semplice e facile da usare per chiunque.
Lingoda
Il primo punto a favore di una piattaforma come Lingoda è che senza dubbio si presenta come scelta davvero flessibile: finché disponi di una connessione Internet e di un dispositivo in grado di eseguire l’applicativo Zoom, potrai seguire una lezione con Lingoda in qualsiasi momento della tua giornata e da qualsiasi luogo.
Lingoda offre lezioni di tedesco 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con un numero massimo di studenti che è pari a cinque per classe. Dopo ogni lezione c’è un piccolo quiz a cui puoi rispondere per rivedere ciò che hai imparato e sedimentarlo nella memoria. Gli insegnanti hanno sempre il video acceso, tuttavia non tutti gli studenti si sentono a proprio agio nel partecipare alla lezione con il proprio video acceso. Ciò può finire per limitare l’interazione tra gli studenti, e con l’insegnante.
Il metodo di insegnamento di Lingoda si basa su vent’anni di ricerca da parte di esperti delle università di Cambridge e Oxford. Due delle 10 università più rinomate al mondo. La metodologia di insegnamento di Lingoda è l’immersione. Il loro obiettivo è fornirti abbastanza pratica orale e materiale pertinente da poter utilizzare immediatamente nella vita reale.