HomeServizi e Risorse UtiliStudiare in Inghilterra

Studiare in Inghilterra

Studiare in Inghilterra, come fare e perché è molto prestigioso? Chiunque stia pensando di trasferirsi in Inghilterra per studiare, deve assolutamente leggere questo articolo.

Moltissime migliaia di studenti internazionali vanno nel Regno Unito ogni anno per studiare, conferendo al paese britannico una posizione nettamente elevata in termini di popolarità per la crescita accademica degli espatriati. 

Con una popolazione diversificata e una reputazione per l’istruzione davvero prestigiosa, studiare in Inghilterra rappresenta il piano ed il luogo ideale per gli studenti internazionali che decidono ogni anno di riversarsi nel Paese. E per le persone che cercano solamente una migliore preparazione nella lingua inglese: quale posto migliore per studiare se non il paese che ne fa la propria madre lingua?

Perché studiare in Inghilterra?

Le università del Regno Unito sono rinomate e molto richieste con i migliori standard accademici al mondo. Le istituzioni educative nel Regno Unito danno priorità all’istruzione basata sulla pratica piuttosto che sulla teoria che aiuta gli studenti ad ampliare le proprie conoscenze. Il Regno Unito è rinomato per le sue università di fama mondiale. Alcune delle migliori università inglesi sono l’Università di Oxford, l’Università di Cambridge, l’University College di Londra, il King’s College di Londra, e così via.. Studiare nel Regno Unito ha aiutato molti individui a diventare eminenti fisici, scienziati, ingegneri, accademici, politici, da centinaia di secoli.

Ed in tema di doppi titoli di studio? Studiare in Inghilterra ti dà anche la possibilità di scegliere due titoli di studio contemporaneamente per il tuo programma di studi. Puoi scegliere due documenti per la tua laurea o master da diversi campi di studio. Ad esempio, puoi scegliere due lauree da frequentare contemporaneamente come legge e finanza.

Il Regno Unito inoltre offre molte opzioni di borse di studio a studenti internazionali che desiderano studiare all’estero. Molti governi di tutto il mondo poi offrono anche borse di studio per far studiare all’estero gli aspiranti professionisti così da aiutarli a continuare la loro formazione e tornare poi nel paese d’origine per arricchirlo di competenze.

Borse di studio basate sul merito ed esenzioni dalle tasse scolastiche sono solo alcuni degli aiuti finanziari che gli studenti possono scegliere se decidono di studiare in Inghilterra. Uno studente può inoltre decidere di lavorare part-time nel campus o fuori dal campus per un massimo di venti ore settimanali durante i semestri. Ad ogni modo durante le pause del semestre si può lavorare a tempo pieno e guadagnare un extra aggiuntivo.

Università in UK per studiare in Inghilterra

Il Regno Unito è ricco di università rispettate e rinomate. La maggior parte di queste scuole accoglie gli studenti stranieri, ma alcune sono particolarmente brave nel fornire un’istruzione di livello mondiale agli studenti provenienti dall’estero.  

Con così tanti college prestigiosi nel Regno Unito, è difficile identificare i “migliori”. Ma queste quattro università sono costantemente classificate tra le migliori scuole di tutto il mondo:

Università di Oxford. L’università più antica del mondo anglofono è forse l’istituzione più conosciuta e rispettabile del Regno Unito. Oltre 20.000 studenti frequentano Oxford, di cui circa il 40% sono studenti internazionali.

Università di Cambridge. Questa scuola storica si rivolge a oltre 18.000 studenti con sei scuole accademiche. Ha oltre 100 biblioteche, più di 80 offerte sportive e una miriade di attività e società extrascolastiche.

University College London. L’UCL ha una reputazione in tutto il mondo per l’insegnamento e la ricerca di alta qualità. La sua posizione nel centro di Londra è comoda e ideale per gli studenti internazionali che desiderano abbracciare la cultura inglese tra una lezione e l’altra. I programmi internazionali dell’Università di Londra sono tra i migliori disponibili nel Regno Unito e questo college è comunemente considerato uno dei migliori migliori di Londra.

Università di Edimburgo. Dai pionieri di settore ai vincitori del Premio Nobel, l’Università di Edimburgo attira i migliori talenti da tutto il mondo. Circa il 30% del gruppo di studenti di questo College viene ogni anno composto da studenti internazionali.

Università a Londra per italiani

Essendo la capitale, non sorprende che Londra abbia più università di qualsiasi altra città del Regno Unito. Anche se può essere un posto costoso in cui vivere, ci sono ottime linee di trasporto pubblico, comprese le piste ciclabili, che ti permettono di contenere i costi. Londra ha una delle maggiori concentrazioni di università e istituti di istruzione superiore al mondo. Dispone di 40 istituti di istruzione superiore (senza contare le università straniere con filiali a Londra) ed ha una popolazione studentesca pari ad oltre 400.000 talenti.

Tra le istituzioni universitarie di Londra ci sono alcuni dei vecchi college che oggi compongono l’ Università federale di Londra, oltre ad università moderne, nonché una serie di università e college più piccoli e spesso altamente specializzati nei più diversi campi del sapere. Oltre 45.000 studenti in oltre 180 paesi seguono il Sistema Esterno Universitario di Londra, fondato nel 1858.

L’Imperial College di Londra è stato anche nominato Università dell’anno nella classifica pubblicata dal Daily Mail, ed è elogiato per la sua “eccellenza sostenuta in tutti i settori” insieme al suo impegno per l’inclusione sociale, senza dimenticare il generoso sostegno in termini di borse di studio. 

L’Imperial ha recentemente ottenuto i migliori risultati di sempre nel Research Excellence Framework (REF) del Regno Unito, nonché ottimi risultati nel più recente National Student Survey, dove si è classificato al secondo posto tra tutte le istituzioni del Russell Group a livello nazionale per l’insegnamento. Il professor Hugh Brady , presidente dell’Imperial College di Londra, ha dichiarato: “Sono così orgoglioso dell’ambiente educativo e di ricerca dell’Imperial in grado di cambiare il mondo. È un luogo davvero stimolante in cui studenti e personale provenienti da così tanti background e nazionalità diverse vengono accolti calorosamente e lavorano insieme con passione per creare un mondo più sano, più intelligente, più sicuro, più prospero e più sostenibile.

Inghilterra università: considerazioni finali

Il paese offre alcuni dei sistemi di supporto migliori e più completi per gli studenti internazionali, sia come parte dell’università che attraverso enti e organizzazioni governative o indipendenti. Non c’è da meravigliarsi perché così tanti studenti internazionali scelgano di studiare in Inghilterra. Allo stesso tempo, anche se comportano tasse universitarie elevate e costi della vita che non saranno facili da sostenere, il Regno Unito offre anche agli studenti molte borse di studio ed altre opportunità di finanziamento.

Le università in Inghilterra eccellono in tutti i campi dello studio studio (Arti e Studi Umanistici, Ingegneria e Tecnologia, Scienze della Vita e Medicina e Scienze Naturali) ma ciò che più conta è che qui potrai trovare settori di studio unici in Europa e nel mondo.

Il più grande polo studentesco del Regno Unito è ovviamente Londra. La città è stata dichiarata la migliore città studentesca da QS e conta non meno di 18 università classificate nel ranking mondiale. È enorme: la terza città più grande d’Europa con una popolazione di oltre 9,3 milioni di persone, multiculturale e molto diversificata. Ma la vita nelle grandi città è riservata solo a pochi, ed il Regno Unito offre d’altro canto molti altri eccellenti centri studenteschi.

Nel nord dell’Inghilterra c’è Manchester con cinque grandi università e molte attività fiorenti. Ancora più a nord, un’altra fiorente città piena di fascino e storia è Edimburgo, la capitale della Scozia, sede di una delle cinque migliori università del Regno Unito, come abbiamo visto pocanzi. Se vuoi che la tua esperienza di studio nel Regno Unito sia ancora più accattivante, ed utile anche a farti godere della vita britannica più ordinata e tranquilla, considera le famose città di Oxford e Cambridge, così come anche Bath o Liverpool con le loro università di ugualmente alto livello.

RELATED ARTICLES

SOCIAL

5,431FansLike

UTILE PER CHI VIVE ALL'ESTERO

spot_img

I più letti

GIOCA DA TUTTO IL MONDO

spot_img

Gli ultimi articoli

Roberto

Online

  • Ciao! Sono Roberto e aiuto gli italiani all'estero. Come posso aiutarti?? 👋